SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI

Somministrazione dei farmaci a scuola

La somministrazione dei farmaci a scuola è regolata da un apposito accordo ASL-USR Toscana.

In questa pagina pubblicheremo a breve l’accordo, con tutti gli allegati necessari per attivare il servizio.

La pagina conterrà anche eventuali faq sollecitate dall’utenza.

Premessa

Gli alunni che possono avere bisogno di farmaci a scuola rientrano nella casistica “somministrazione dei farmaci a scuola”.

La regione Toscana, l’USR e l’ASL Toscana hanno sottoscritto un accordo di protocollo, che regolamenta in modo preciso come richiedere questo particolare servizio.

Le richieste hanno valore annuale, pertanto vanno ripetute ogni anno – se la necessità di somministrazione viene confermata dagli organici medici di riferimento dell’alunno.

Modulistica per richiedere la somministrazione dei farmaci a scuola

Riportiamo sotto, in elenco, tutto il necessario per una completa informazione alle famiglie, insieme alla modulistica necessaria.

Senza la modulistica indicata, non è possibile richiedere la somministrazione di farmaci a scuola.

Il personale docente e non docente è obbligato a informare la dirigenza appena riceve informazione da parte di una famiglia relativamente a questo tipo di necessità, indirizzando la famiglia stessa alla pagina del sito scolastico e, poi, alla segreteria per l’iter di attivazione.

SI ALLEGA LA MODULISTICA DI RIFERIMENTO:

all-7_piano_intervento_personalizzato_1.pdf
all-6_verbale_consegna_farmaco_1.pdf