Sportello psicologico

SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

A cura della dott.ssa ANNALISA LASAGNI

Si riporta quanto inserito nella Circolare n. 33 allegata alla presente.

Nel nostro Istituto è previsto, anche per questo anno scolastico, uno SPAZIO di ASCOLTO, per sostenere studenti, famiglie e docenti, ancor più necessario in questo momento storico che ci ha obbligato ad un’improvvisa e repentina riorganizzazione.
In questo quadro il cambiamento di ciascuno (alunno, genitore, docente) si intreccia inevitabilmente con il cambiamento del contesto, portando all’emergere di scenari animati da bisogni e criticità nuove.
Un atteggiamento psicologico efficace, può aiutare non solo sè stessi, ma anche chi ci sta vicino, aumenta la propria capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi, di riorganizzare la propria quotidianità, di ricostruirsi guardando alle opportunità.
Lo SPORTELLO DI ASCOLTO si propone una serie di azioni mirate al raggiungimento di una serie di obiettivi:
- Favorire il benessere di tutta la comunità scolastica, dagli alunni ai docenti, alle famiglie, pensandoli in un sistema complesso e continuo di interazioni.
- Costituire una rete di collaborazione tra scuola e famiglia nella quale ognuno con la propria specifica competenza e specifico ruolo può contribuire al percorso formativo e di crescita.
- Dare uno spazio dedicato a famiglie e studenti, organizzando sia colloqui individuali che incontri e percorsi specifici nelle classi.
- Fornire uno spazio di ascolto, riflessione e condivisione anche per gli insegnanti che sentono la necessità di mettere a fuoco singoli casi difficili all’interno delle loro classi oppure gruppi classi problematici o sentono l’esigenza di riflettere sul proprio ruolo di insegnante in quel particolare sistema o a causa di questo particolare momento.
- Creare un tessuto di conoscenze, azioni, significati condivisi tra famiglie e Istituzione scolastica allo scopo di facilitare il dialogo su tematiche di comune interesse identificate sulla base dei bisogni emergenti, nonché per favorire in generale la comunicazione e i rapporti tra Istituto e famiglie.
AZIONI:
 - Sportello individuale o a piccoli gruppi per studenti con finalità di sostegno, ascolto e
comprensione per eventuali problematiche legate al contesto scolastico ed in generale al contesto più ampio.
- Sportello individuale per docenti e momenti di condivisione e confronto a piccoli gruppi su situazioni (classi o singoli) particolarmente difficili.
- Percorsi nelle classi (in accordo con il Coordinatore e tutto il Consiglio di classe/team): riorganizzazione delle attività didattiche; gestione dell’ansia e dello stress; dinamiche del gruppo classe;attività progettuali ad hoc; altri argomenti potranno essere trattati a seconda delle necessità emerse.
- Sportello individuale e momenti di dialogo e confronto anche a piccoli gruppi per genitori su tematiche varie da attivare nel caso emergano dei bisogni specifici.

L’operato dello psicologo scolastico riguarda esclusivamente il rapporto individuo/contesto scolastico ed ha come finalità la “promozione della qualità del servizio scolastico” attraverso la promozione di un’organizzazione scolastica che vada nella direzione della qualità del servizio, dell’innovazione, della crescita dei livelli di benessere.
L’attivazione dello sportello è di tipo informativo, orientativo e consultivo. Non è proposto quindi come un intervento diagnostico o terapeutico, bensì come un sostegno da parte di un professionista per affrontare alcune difficoltà insite nella crescita e ancor più necessario in questo momento storico. L’iniziativa è attuata nel pieno rispetto delle esigenze dell’alunno/a, in riservatezza e nel rispetto della privacy.
Si tratta dunque di uno spazio all’interno della scuola ANONIMO, RISERVATO e GRATUITO. E’ un luogo di confronto e non di terapia: “l’attività dello psicologo, in questo contesto, non ha finalità diagnostiche nè terapeutiche , ma piuttosto ha obiettivi limitati e cerca di produrre cambiamenti nei modi di vedere più che di essere, modificando le rappresentazioni che le persone hanno dei propri problemi,” (A. Maggiolini, 2002).

Questo servizio è attivo per tutto l’anno scolastico 2023/2024. Il servizio è disponibile a richiesta per ora solo il MARTEDI’ dalle ore 9 alle ore 13, con inizio martedì 31 ottobre 2023.
MODALITÀ DI ACCESSO:
Le richieste di prestazione dovranno pervenire attraverso e-mail al seguente indirizzo: annalisa-lasagni@hotmail.it e si svolgeranno in presenza e se necessario anche online (mediante Google MEET) previo appuntamento da concordare con la Dottoressa.
Per l’accesso al servizio da parte degli alunni si richiede la firma da parte dei genitori dei seguenti documenti reperibili sul sito web Area Sportello di Ascolto e allegato alla presente news (Modulo di Consenso Allegato alla Circolare n.33) :
1) consenso informato di accesso al servizio di sportello di ascolto psicologico
2) consenso al trattamento dei dati personali.
Affinché gli alunni minorenni possano accedere al servizio è necessaria l’autorizzazione di entrambi i genitori.
Laddove vi sia la necessità di attivare le seguenti tipologie di sportello:
- sportello per OSSERVAZIONE NELLE CLASSI
- sportello per PROGETTO NELLE CLASSI
- SPORTELLO APPRENDIMENTI
i Responsabili di plesso (Scuola Infanzia e Primaria) e i Coordinatori di classe (Scuola Secondaria) dovranno far compilare e firmare i relativi moduli (allegati di seguito e reperibili sul sito web Area Sportello di Ascolto)che poi andranno consegnati alla Dottoressa Lasagni prima dell’attivazione degli stessi.
Per quanto riguarda lo sportello per ADULTI (genitori/docenti/personale scolastico) si prega di compilare e firmare il relativo modulo di consenso (allegato di seguito e reperibile sul sito web Area Sportello di Ascolto) che dovrà essere consegnato direttamente alla Dottoressa Lasagni.

Allegati:

Circolare n.33 Sportello di Ascolto Psicologico