ORIENTAMENTO

Percorsi studio

ORIENTAMENTO IN USCITA

L'attività di Orientamento svolge un ruolo cruciale per la scuola Pier Cironi poiché offre un supporto importante per gli studenti e le loro famiglie durante i momenti decisionali riguardanti il percorso di studio futuro. L'approccio é globale ed integra informazione e formazione.

L'attività si concentra principalmente tra ottobre e dicembre offrendo agli studenti il tempo e l'aiuto necessari per prendere decisioni ponderate nel loro percorso educativo. 

L'attenzione sia all'informazione che alla formazione mira a fornire conoscenze pratiche e sviluppare competenze decisionali.

La pratica è quella  di condividere il materiale informativo attraverso le piattaforme online, come le classroom, che rappresentano un efficace strumento per assicurare che gli studenti abbiano accesso continuo a informazioni cruciali riguardo alle iniziative sul territorio. 

Vi è poi l'opportunità preziosa del Pomeriggio di Orientamento presso la scuola Cironi che coinvolge tutte le scuole superiori del territorio: questo evento fornisce un contesto unico in cui gli studenti possono esplorare l'offerta formativa delle diverse scuole, facilitando un dialogo confidenziale e informale. La presenza di rappresentanti delle scuole consente agli studenti di ottenere informazioni dirette e di fare domande in un ambiente familiare e rilassato.

Vi è inoltre l’apporto di specialisti come lo psicologo di istituto che mediante progetti e attività mirate conduce gli studenti alla conoscenza di sé, delle proprie potenzialità e dei propri talenti.

In questo modo, la scuola Pier Cironi dimostra un impegno concreto nell'offrire opportunità significative di orientamento, consentendo agli studenti di prendere decisioni più consapevoli sul loro futuro accademico e professionale.

Link per effettuare l'iscrizione https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Per contatti con il referente dell'orientamento
Prof.ssa Valeria Cavera

Pomeriggio orientamento

Foto: Pomeriggio di orientamento presso la scuola P. Cironi.