Progetti del PTOF attuati negli anni scolastici precedenti, e in fase di attuazione, collegati agli avvisi PON a.s.2016/2017 e a.s.2017/2018

PON LOTTA INCLUSIONE E DISAGIO (ottobre 2016): progetti precedenti attinenti il PON

1. Stop & Go – sportello di supporto psicologico ad alunni e famiglie (fondi comunali)
  2. Piccolo aquilone – attività pomeridiane di recupero per alunni con difficoltà di apprendimento e sociofamiliari (fondi comunali, PEZ ex PIA)
  3. Laboratorio attivo – attività manuali e di educazione tecnica per gruppi o alunni con bisogni educativi speciali e di orientamento in uscita (fondi di istituto)
  4. Laboratorio teatrale – rivolto ad alunni e alunne della scuola secondaria di primo grado per favorire i processi di recupero delle relazioni sociali sia a scuola sia extrascuola (fondi ad hoc)
  5. Laboratori sulle mappe concettuali a classi aperte (fondi di istituto)
  6. Percorsi formativi sulle mappe concettuali e mentali – collaborazione AID e circoscrizione est (fondi comunali)

PON AVVISO 950

• PON COMPETENZE DI BASE
    • ..

• PON PENSIERO COMPUTAZIONALE E DIGITALE
    • ebook dalla didattica: attività di costruzione, in modalità di apprendimento cooperativo, dell’antologia di classe in formato ebook. Classi terze.

• PON IMPRENDITORIALITÀ
    • WhatzappalaCironi  (PTOF – P2)
    • Riciclo e differenziazione dei rifiuti (ASM) – (PTOF-P7)
    • Come in un quadro (PTOF -P1)
    • Tradizioni gastronomiche europe (PTOF -P3)
    • Colletta alimentare  (PTOF-P7)
    • Magliette di istituto (PTOF -P7)
    • Adozione a distanza (PTOF -P7)
    • Festa finale classi terze (PTOF -P7)
    • Laboratorio attivo – attività manuali e di educazione tecnica per gruppi o alunni con bisogni educativi speciali e di orientamento in uscita (fondi di istituto)
    • Mercatino di solidarietà (scuola primaria e secondaria, con la circoscrizione)
    • BricOrto – (PTOF -P2) laboratori di bricolage con i prodotti degli orti scolastici
    • Evento “Dona una stella alla Cironi”: vendita ideata, promossa e curata dagli alunni, di stelle di natale, per raccogliere fondi finalizzati all’acquisto di attrezzature sportive

• PON 2999 del 13/03/2017 – FSE – Orientamento formativo e ri-orientamento
    • Certificazioni linguistiche – Attività di potenziamento linguistico finalizzate al conseguimento di certificazione linguistica nella lingua inglese e nelle seconde lingue straniere (PTOF-P3)
    • WhatzappalaCironi  (PTOF – P2)
    • GEORIENTIAMOCI – progetto didattico di orientamento promosso dalla Fondazione Geometri Italiani, in collaborazione con Ellesse Edu, rivolto agli studenti delle seconde classi della scuola secondaria (PTOF-P5)
    • KANGOUROU di matematica – gara nazionale presso le scuole, rivolta agli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado (PTOF-P1, P5)
    • ORIENTAMENTO ALLE SCUOLE SUPERIORI – attività di orientamento per le classi III della scuola secondaria di I grado (PTOF-P1)
    • TRADIZIONI GASTRONOMICHE EUROPEE – attività di potenziamento linguistico attraverso lo studio delle tradizioni e culture gastronomiche dei paesi di lingua tedesca, francese e spagnola. In collaborazione con l’IPSIA “F.Datini” di Prato (PTOF-P3)

• PON 3340 del 23/03/2017 – FSE – Competenze di cittadinanza globale
    • Bricolage Orto (PTOF-P2)
    • Corso di Ginnastica formativa (PTOF-P7)
    • WhatzappalaCironi  (PTOF – P2)
    • Riciclo e differenziazione dei rifiuti (ASM) (PTOF-P7)
    • Unplugged (PTOF-PT)
    • Laboratorio di emotività (PTOF-P5)

• PON 3504 del 31/03/2017 – FSE – Potenziamento della Cittadinanza europea
  • 10.2.2  Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base
  • 10.2.2A Competenze di base
  • 10.2.3  Azioni di internazionalizzazione dei sistemi educativi e mobilità
  • 10.2.3B Potenziamento llinguistico e CLIL
    • “TEAM4CLIL” – Programma Erasmus+ KA1 AZIONE CHIAVE 1 (2017-1-IT02-KA101-036069) approvato in data 30 Maggio 2017
    • “We speak Europe” – CLIL E POTENZIAMENTO LINGUISTICO P3 – Sperimentazione CLIL in lingua inglese: una classe della scuola primaria e in n.3 classi della secondaria di I grado.
    • Sperimentazione CLIL in lingua francese in n.1 classe della scuola secondaria
    • ‘Certificazioni linguistiche’ – COMPETENZE IN LINGUE STRANIERE – CLIL E POTENZIAMENTO LINGUISTICO P3 – Lingua inglese KET, lingua francese DELF A1-A2, lingua spagnola DELE A1, lingua tedesca FIT IN DEUTSCH A1.
    • ‘Lingue non più straniere!’ – CLIL E POTENZIAMENTO LINGUISTICO P3 – Lettorato madrelingua inglese, francese, spagnolo e tedesco nelle classi II e III della secondaria di I grado.
    • ‘Tradizioni gastronomiche europee’ – CLIL E POTENZIAMENTO LINGUISTICO P3 – Conoscenza delle tradizioni culinarie francesi, spagnole e tedesche con preparazione di piatti tipici valutati da una giuria di esperti dell’Istituto Alberghiero “F.Datini” di Prato
    • ‘eTwinning’ – CLIL E POTENZIAMENTO LINGUISTICO P3 – Corrispondenza digitale in lingua inglese

Progetti del PTOF attuati negli anni scolastici precedenti, e in fase di attuazione, collegati agli avvisi PON a.s.2017/2018

PON AVVISO 4396 del 09/03/2018