Classi digitali Cironi

Dall'AS 2017-18 ad oggi la Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Pier Cironi sta sperimentando su alcune classi la didattica digitale con l’introduzione del BYOD.

CHE COS’È IL BYOD?

Bring Your Own Device (BYOD), in italiano “porta il tuo dispositivo” è l’espressione che indica il ricorso all’utilizzo del proprio dispositivo, utilizzo che, in ambito educativo, viene espressamente previsto da una specifica azione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca “per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale”.

Tra i punti di forza delle classi BYOD lo sviluppo di  maggiori competenze digitali (Competenza europea n.4), l’educazione all’uso critico e consapevole delle nuove tecnologie, l’utilizzo ibrido del cartaceo e del digitale, l’alleggerimento dello zaino e non ultimo un più facile utilizzo degli strumenti compensativi per gli alunni con BES.

A partire all'AS 2021-22 si è passati dalla scelta di far acquistare un unico modello di dispositivo da parte degli alunni (modello unico di più facile gestione e integrazione con il Google Workspace Cironi) al  BYOD: ciò ha consentito di mettere in atto l’azione 6 del PNSD,  di andare incontro alle richieste pervenute nel tempo da parte di diverse famiglie ed essere flessibili riguardo a quello che offre il mercato.

L’adozione dell’Azione #6 del Piano Nazionale Scuola Digitale (Politiche attive per il BYOD) si colloca, dunque, nel solco di un’esperienza pluriennale che ha visto il nostro Istituto Comprensivo sempre coinvolto nell'innovazione didattica e metodologica.

Su sette sezioni di Scuola Secondaria di I grado sono attualmente attive tre sezioni BYOD per un totale di otto classi su ventuno.

BYOD

Scuola digitale- Azione N6 PNSD